giovedì 2 dicembre 2010

Apertura della Biblioteca e Mediateca Teatrale

Apertura della Biblioteca e Mediateca Teatrale

nello Spazio Teatrale San Biagio


Il Teatro del Krak, nel suo impegno per la diffusione della cultura teatrale nel territorio e grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti, apre sabato 4 dicembre alle ore 17.30 una piccola ma fornita Biblioteca e Mediateca Teatrale nello Spazio Teatrale San Biagio, nuova sede della compagnia ortonese.

La Biblioteca e Mediateca è attualmente costituita da circa 300 volumi di testi drammaturgici, manuali e saggi teatrali ed è completata da documenti video e dalle annate delle riviste Histrio, Sipario, PrimaFila, 100 Teatri e Teatri delle Diversità.

La Biblioteca e Mediateca Teatrale sarà presto inserita nel Sistema Bibliotecario della Provincia di Chieti come unico servizio bibliotecario dedicato alla disciplina del teatro per le esigenze di studenti, ricercatori e appassionati.

All’inaugurazione, oltre ad interventi di personalità della cultura locale vi saranno delle letture di autori teatrali a cura di Tiziana Irti della compagnia Arti e Spettacolo dell’Aquila.

Info 338/3359096

lunedì 15 novembre 2010

Teatro del Krak / Laboratorio

Apro il Sipario!

il gioco della messa in scena


Laboratorio di Regia Teatrale

destinato ad insegnanti, educatori ed operatori teatrali nella scuola


condotto da Antonio Tucci / Teatro del Krak


Fiumicello (UD)

dal 18 al 20 novembre

giovedì 11 novembre 2010

Teatro del Krak / In scena

Il lavoro che resta


sabato 13 novembre ore 21.30
Piobbico (PU) presso il Castello Brancaleoni
all'interno di RocchEventi 2010 organizzato dal TeatroCust

domenica 31 ottobre 2010

la nuova sede del Teatro del Krak

Spazio Teatrale San Biagio

"Nella società dell'immagine, tecnologica, patinata, effimera in cui viviamo, il teatro resta l'unico elemento culturale vivo, dove gli uomini parlano di altri uomini. Il palcoscenico è l'unico antidoto alla computerizzazione delle coscienze, l'unico luogo dove può avere voce il dissenso. E allora usiamolo per guardarci negli occhi e ricominciare" Leo De Berardinis


palcoscenico: larghezza m 6,10 profondità m 4,50
quadratura nera con quinte e fondale
graticcia con 4 americane
20 ritorni con 4 dmx

dotazione tecnica
mixer audio e 2 diffusori RCF
lettore cd
mixer luci e dimmer 12 canali
18 fari pc da 1000 Kw
1 faro pc da 2000 Kw
7 fari pc da 500 Kw
2 domino da 1000 Kw
6 par 36

posti a sedere: 50

sala laboratorio con una superficie di 70 mq
con pavimento coperto da tappeto danza professionale

servizio igienico

attrezzeria

ufficio

la Sala Teatrale San Biagio è a Ortona (Ch) in via F.P. Cespa, 60

domenica 17 ottobre 2010

Teatro del Krak / In scena

Spazio Teatrale San Biagio

domenica 17 ottobre ore 18.00


il Lavoro che resta

storie di lavoro nel sud dell’Abruzzo


con Alessandra Angelucci

scene di Antonella Spelozzo

scrittura scenica e regia Antonio G. Tucci


info: 338/3359096

venerdì 15 ottobre 2010

Il Teatro del Krak inaugura lo Spazio Teatrale "San Biagio"

sabato 16 ottobre 2010
inaugurazione dello Spazio Teatrale "San Biagio"

Il Teatro del Krak apre ad Ortona un piccolo ma funzionale teatro, recuperando l’antica chiesa di San Biagio nel centro storico della città, destinandolo alla promozione e la diffusione delle arti sceniche come rassegne di spettacoli, attività laboratoriali per giovani e adulti, seminari e incontri.


All’interno del teatro è stata organizzata una biblioteca di testi, manuali e riviste teatrali completata con documenti video. Uno spazio scenico, dunque, destinato ad animare la vita culturale e sociale della città con iniziative e attività rivolte non solo al linguaggio teatrale ma anche alle altre forme espressive come corsi di scrittura creativa e di lettura espressiva, esposizione di opere di giovani artisti, concerti, proiezione di film e documentari e setting di musicoterapia.


Nonostante i tempi di crisi sociale ed economica che stiamo attraversando il Teatro del Krak investe con progetti e azioni nella propria città con la convinzione che la cultura sia uno strumento indispensabile per la crescita e la valorizzazione della persona come dell’intera comunità, rafforzando la volontà di radicarsi nel proprio territorio per favorirne lo sviluppo.

sabato 2 ottobre 2010

Teatro del Krak / I laboratori per Fare Teatro

Fare Teatro

i laboratori teatrali

nel nuovo Spazio Teatrale San Biagio


Sono aperte le iscrizioni ai laboratori teatrali che il Teatro del Krak propone a tutti gli appassionati del teatro che vogliano acquisire specifiche capacità tecniche, ma anche ai soli curiosi che abbiano voglia di sperimentarsi e mettersi in gioco attraverso il linguaggio e l'espressione teatrale. I percorsi laboratoriali sono adeguati ai livelli di partenza e articolati nelle classiche tappe del "cursus" dell'attore: dalle tecniche di base allo sviluppo delle potenzialità espressive e creative del corpo e della voce, al fine di realizzare una performance teatrale.

Al termine del percorso sarà rilasciato agli iscritti un attestato di partecipazione.


Presentazione dei laboratori e iscrizioni

giovedì 14 ottobre ore 18.00

presso lo Spazio Teatrale San Biagio

in via F.P. Cespa, 60 ad Ortona


info: 338/3359096 - info@teatrodelkrak.it



bambini (età 8/10 anni)

il gioco del teatro

laboratorio condotto da Flavia Valoppi


Contenuti

Il laboratorio teatrale per bambini è inteso come un insieme di stimoli non preconfezionati, nel percorso che proponiamo il bambino migliora la percezione di se', perfeziona l'autoconsapevolezza per aprirsi al gruppo. La sessione di lavoro è principalmente un momento ludico dove il bambino sperimenta le sue capacità in un clima di divertente collaborazione.


Processo

Formazione del gruppo: giochi di relazione in coppia e con il gruppo, improvvisazione con il corpo e con la voce, relazione corpo-musica, scoperta delle emozioni, trasformazione di se', drammatizzazione, momenti di riflessione sul lavoro svolto.

E' previsto, a fine laboratorio, un incontro aperto al pubblico dove I bambini presenteranno un loro elaboprato.


Durata

Sedici incontri settimanali di un'ora e trenta minuti ciascuno dal mese di ottobre 2010 al mese di aprile 2011.


Costo: quattro incontri euro 40,00



adolescenti (età 11/13 anni)

Essere e... non Essere!

laboratorio condotto da Flavia Valoppi


Il laboratorio teatrale per gli adolescenti propone un percorso fatto di corporeità, immaginazione e capacità fabulativa che ha nella centralità espressiva del ragazzo e del gruppo il suo tema principale.


Processo

Sviluppo delle tecniche espressive e della drammatizzazione; presa di coscienza del proprio corpo; manifestazione dell'espressività attraverso il gesto, la voce, i suoni, il racconto, il movimento; elaborazione di una semplice scrittura scenica con drammatizzazione per lo spettacolo finale.


Durata

Sedici incontri settimanali di un'ora e trenta minuti ciascuno dal mese di ottobre 2010 al mese di aprile 2011.


Costo: quattro incontri euro 40,00



giovanissimi (età 16/20 anni)

teatro del corpo/teatro della parola

laboratorio condotto da Annamaria Talone per la sezione drammaturgica

e da Claudia Di Domenica e Elena Mastracci per la formazione attoriale


Il laboratorio teatrale per giovanissimi si articola in una sezione dedicata alla scrittura per la scena e un percorso sulle pratiche attoriali del gesto, movimento e voce in modo da offrire un'esperienza formativa completa e rigorosa sul lavoro dell'attore.


Processo

Attività drammaturgica: trovare l'idea e trasformarla in testo teatrale.

Attività sui prerequisiti dell'attore: tecniche di rilassamento, training fisico, esercizi respiratori; emissione vocale e corretta pronuncia dei suoni della lingua; coscienza della posizione del corpo nello spazio; esercizi e giochi relazionali;

Attività performativa: sviluppo delle capacità di improvvisazione e tecniche di costruzione dell'azione individuale e collettiva dirette alla messa in scena di uno spettacolo.


Durata

Sedici incontri settimanali di un'ora e trenta minuti ciascuno dal mese di gennaio 2011 al mese di maggio.


Costo: quattro incontri euro 40,00



giovani (età 21/35 anni)

La scena creativa

laboratorio condotto da Antonio Tucci


Il percorso laboratoriale rivolto ai giovani è strutturato in due sezioni: la prima dedicata al teatro di narrazione, la seconda alla didattica della scena basata sull'incontro con il personaggio così da compiere un lavoro di ricerca e di formazione originale sulla pratica del teatro.


Processo

Percorso sulla narrazione: conoscenza delle tecniche del racconto orale per l'elborazione di narrazioni sceniche.

Didattica della scena: dal training, con il quale il partecipante predispone il proprio apparato psicofisico, all'incontro con il personaggio quale esercizio e sintesi del lavoro teatrale.


Durata

Sedici incontri settimanali di un'ora e trenta minuti ciascuno dal mese di ottobre 2011 al mese di maggio.


Durata

Sedici incontri settimanali di un'ora e trenta minuti ciascuno dal mese di ottobre 2010 al mese di maggio 2011.


Costo: quattro incontri euro 40,00



Adulti da 36 anni in poi

Sperimentare il teatro

laboratorio condotto da Antonio Tucci


Il laboratorio teatrale rivolto agli adulti consiste percorso è articolato per aree di lavoro ben definite ed autonome anche se strettamente interconnesse al fine di pervenire ad una preparazione il più omogenea possibile in un contesto di crescita culturale e di divertimento, con l'apprendimento del metodo dello sviluppo della percezione sensoriale e del linguaggio della comunicazione.


Processo

Il training: esercizi teatrali tesi alla costituzione del gruppo, allo stare in scena, all'acquisizione del concetto di energia, al rilassamento_. La recitazione e le sue dinamiche. Il gesto e l'azione teatrale, quando le parole non bastano più. L'improvvisazione: l'arte di comporre le diverse componenti teatrali. La messa in scena di un lavoro teatrale sulla base di un testo drammaturgico.


Durata

Sedici incontri settimanali di un'ora e trenta minuti ciascuno dal mese di ottobre 2010 al mese di maggio 2011.


Costo: quattro incontri euro 40,00



I laboratori si concluderanno con la messa in scena di uno spettacolo

sintesi del percorso svolto nello Spazio Teatrale San Biagio.


Alla conclusione dei laboratori

sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


Ai laboratori potranno partecipare non più di dodici iscritti e saranno avviati solo con il raggiungimento di tale numero


in collaborazione con

Rogo Teatro

Associazione MagLab

sabato 28 agosto 2010

Teatro del Krak / Video

Il lavoro che resta



con Alessandra Angelucci
scene di Antonella Spelozzo
disegno luci Tea Primiterra
scrittura scenica e regia Antonio G. Tucci


Foto di Paolo Porto
Montaggio di Antonio Tucci

sabato 7 agosto 2010

Teatro del Krak / In scena

"Il lavoro che resta"

domenica 8 agosto ore 21.00

San Demetrio ne' Vestini (Aq)

presso il Teatro NobelperlaPace

all'interno della rassegna Strade organizzata da Arti e Spettacolo

lunedì 26 luglio 2010

Teatro del Krak / In scena

Il lavoro che resta

martedì 27 luglio ore 21.15

piazza San Vitale - Cupello (Ch)

Martedì 27, alle ore 21:15, in Piazza San Vitale, la città di San Salvo presenta la compagnia Il Teatro del Krak in "Il lavoro che resta – Storie di lavoro nel sud dell’Abruzzo". La rappresentazione narra le vicende della lotta del bosco Motticce, dell’eccidio di Lentella, degli scioperi per il metano a Cupello fino ad arrivare ad affrontare le problematiche del lavoro oggi. La scrittura scenica e la regia sono di Antonio G. Tucci, il disegno e le luci di Tea Primiterra, le scene di Antonella Spelozzo e tra gli interpreti troviamo Alessandra Angelucci. Lo spettacolo sarà introdotto dalle testimonianze di alcuni protagonisti delle lotte. Si tratta di storie “vere” di contadini, operai, disoccupati, giovani interinali, donne lavoratrici di San Salvo, Cupello e Lentella, storie “esemplari”, in cui la gente può identificarsi. La rappresentazione teatrale vuole raccontare com’era il lavoro un tempo e com’è oggi, mettendo in scena anche fatti sanguinosi e tragedie di popolo e di singole persone. Queste fanno parte del percorso di rivendicazione del diritto al lavoro che ha visto Luigi Ruggieri tra i capi dell’occupazione da parte dei braccianti di San Salvo del bosco Motticce per ottenere il disboscamento e l’assegnazione delle terre e ancora Cosmo Mangiocco e Nicola Mattia morire in quella che fu la tragedia di Lentella per rivendicare pane e lavoro, per arrivare alle rivendicazioni dei cittadini di Cupello affinchè il metano appena scoperto nel loro territorio, invece di essere portato altrove, determinasse nuove possibilità di occupazione per contrastare povertà ed emigrazione. “Il lavoro che resta è un’opera di qualità sotto il profilo artistico, ma è anche un’opera preziosa per la sua funzione di recupero della memoria storica di un vissuto che ha determinato il destino della gente nel nostro territorio – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - La presa di coscienza del diritto al lavoro, la capacità e la forza di organizzarsi a rivendicarlo come unica possibilità per riscattarsi dalla fame è una tematica quanto mai attuale oggi giorno, in un comprensorio che ha visto, negli anni sessanta, con l’industrializzazione, i braccianti diventare operai e la possibilità di cambiare la società attraverso la capacità di lottare per i propri diritti e che assiste, invece, nel tempo presente, qui come altrove, alla morte di una grande speranza, alla realtà dei giovani precari, dei cassa integrati, dei disoccupati e dell’incertezza per il futuro, che, alla luce delle storie testimoniate nell’opera, stimolano una reattività troppo spesso assopita”. Comunicato Stampa / Comune di San Salvo

Il debutto de "Il lavoro che resta" in Friuli

"Il lavoro che resta"
il debutto nella Sala Bison di Fiumicello il 30 aprile 2010

"Il lavoro che resta" è il titolo del monologo presentato venerdì scorso dal Teatro Krak nella sala Bison in occasione del 1° maggio - Festa dei Lavoratori - organizzato dall'Assessorato alla Cultura e Istruzione. Il lavoro scritto e diretto da Antonio Tucci ha visto una stupenda interpretazione di Alessandra Angelucci narrando con una grinta eccezionale alcune storie frutto di una ricerca di un gruppo di attori con anziani contadini, operai, disoccupati, giovani interinali, le donne lavoratrici di San Salvo, Cupello e Lentella nel sud dell'Abruzzo. Ufficio Stampa del Comune di Fiumicello (Ud)

venerdì 9 luglio 2010

il laboratorio teatrale del Teatro del Krak in scena con i suoi allievi

con Shakespeare, senza fine!

studio spettacolo

il laboratorio teatrale del Teatro del Krak in scena con i suoi allievi


venerdì 9 e sabato 10 luglio ore 21.00

Teatro del Krak - corso Matteotti, 106 Ortona (Ch)

(è necessaria la prenotazione telefonando al 338/3359096)


Il laboratorio teatrale per giovani e adulti si conclude con la messa in scena di frammenti tratti dalla drammaturgia di Shakespeare. Un percorso individuale e corale nel quale emergono, con forza, i personaggi shakespeariani che si propongono più che come ruoli come vere e proprie personalità. Donne e uomini che attraversano le pagine del suo autore rappresentando la vita e il senso profondo dell'umano e non potevano che meritare una rilettura capace di tornare con passione alla loro radice più vera.


In scena

Adriana Poeta Sefora Caraceni Monia della Nebbia Francesca Pizzichetti Sara Di Mascio Antonella Primiterra Marcella Crognoli Marco D'Orazio Simon Danny Pettinella

Conduzione del laboratorio Antonio Tucci


ps. lo spettacolo in scena sarà l'ultimo rappresentato

nella vecchia sede del Teatro del Krak

in corso Matteotti. 106 di Ortona

lunedì 28 giugno 2010

Gli attori del Centro Diurno Psichatrico in scena

Centro Diurno di Salute Mentale

della ASL di Lanciano-Vasto-Chieti

Colpi d’ala!


festival di teatro delle differenze

TEATRI PARALLELI 2010

30 giugno / ore 21,15

piazzale scuola media, TORANO NUOVO (Te)


Conduzione del laboratorio: Antonio Tucci

Operatrici del Centro:

Antonella Primiterra, Francesca Trivilini


Lo spettacolo, basato su “Il gabbiano Jonathan Livingston” di Richard Bach, è il risultato di un percorso laboratoriale svolto dagli utenti del Centro Diurno di Salute Mentale della ASL di Lanciano-Vasto-Chieti attraverso un lavoro di scrittura scenica e, successivamente, di rappresentazione con l’obiettivo di svolgere una riflessione sulla libertà intesa come esperienza vissuta e come valore da condividere. Un confronto su un tema universale e, allo stesso tempo, personale nel quale il racconto e l'ascolto diventano le azioni sulle quali fondare una drammaturgia sulla libertà.

domenica 4 aprile 2010

Teatro del Krak / i Laboratori 2010

Mappa dei Laboratori Teatrali 2010

Scuola Primaria

1° Circolo Pescara - "T come Teatro"
classe 2°B: Progetto Rodari
classe 4°A: Progetto Rodari
classe 4°B: Progetto Rodari

Ist. Comprensivo "N. Nicolini"
Scuola Primaria di Canosa Sannita
classe 4°A: Progetto Legalità
classe 5°A: Progetto Legalità


Scuola Secondaria di 1° Grado

Istituto "Rossetti - Mazzini" Pescara - "T come Teatro"
classe 3°B: Progetto d'Annunzio


Scuola Secondaria di 2° Grado

Istituto Tecnico Nautico "L. Acciaiuoli" - Ortona
Progetto Garibaldi

Liceo Scientifico "L. Da Vinci" - Pescara
Progetto Narrazione e Memoria

Liceo Scientifico "C. D'Ascanio" - Montesilvano
Progetto Educazione


Università degli Studi "G. d'Annunzio" - Chieti
Progetto Otello

Centro Diurno Psichiatrico ASL Lanciano/Vasto
Laboratorio Teatrale

Centro Territoriale di Educazione Permanente - Lanciano
Laboratorio Teatrale per Adulti

Associazione Meridiani Paralleli - Chieti
Centro Servizi per il Volontariato di Chieti
Laboratorio Teatrale per l'Infanzia

Comunità Soggiorno Proposta di Ortona
Laboratorio Teatrale

Teatro del Krak
Laboratorio Teatrale per Giovani/Adulti


VideoLaboratorio

Progetto "Oggi comunico Io"
intervento di prevenzione sulle tossicodipendenze e alcolismo

Scuola Secondaria di 1° Grado "D. Pugliesi" - Ortona
classi 3°A - 3°L - 3°H

ITC "L. Einaudi" - Ortona
classe 3°D

Ipia "L. Einaudi" - Ortona
classe 3°B