mercoledì 2 dicembre 2009

Marinando 2010

Al via la XV edizione di Marinando

Giunge alla XV edizione Marinando, la storica campagna promossa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di tutta Italia sull’importanza del mare e delle sue risorse, sulla cultura e le attività tradizionali legate all’ambiente marino.


La campagna si rivolge alle scuole con il concorso “Video Marinando” con la realizzazione di uno spot e il concorso “Il pescatore in teatro” con l’elaborazione di un soggetto teatrale originale e inedito.


Tra le rassegne di teatro scuola più rappresentative del panorama nazionale e internazionale, grazie anche all’unicità del tema affrontato, Marinando, con il concorso “Il pescatore in teatro”, realizzato in collaborazione con l’Associazione AGITA, utilizza il laboratorio teatrale come importante strumento formativo e di conoscenza per portare il mare in classe. Attraverso un percorso creativo gli studenti, guidati dai docenti, potranno infatti approfondire i temi propri del mare: le sue risorse, i miti e la storia, la pesca e le tradizioni, imparando a conoscere il Mediterraneo, bacino millenario di incontro e dialogo tra le culture.


Dal 2005, inoltre, Marinando ospita nell’ambito del Festival Teatrale, che anche quest’anno si svolgerà a settembre, quattro scuole fuori concorso provenienti da Paesi del bacino del Mediterraneo che, con le 23 Nazioni che vi si affacciano, rappresenta un microcosmo unico di valori e tradizioni condivisi, dove la pesca non è solo fonte di sostentamento ma è parte integrante della cultura e della memoria.


Per scaricare il Bando di partecipazione

e altre informazioni:

www.marinando.info

Nessun commento:

Posta un commento