lunedì 7 dicembre 2009

Gli attori del Centro Diurno Psichatrico in scena

"Vita di Quartiere"

spettacolo del Centro Diurno Psichiatrico

della Asl di Lanciano/Vasto

mercoledì 9 dicembre ore 10.30
Teatro Tosti di Ortona (Ch)


Il teatro ha molte anime, una di queste è quella terapeutica. Attraverso la sua opera le persone esprimono le loro emozioni, gli stati d'animo, i desideri più nascosti. L’incontro con i ragazzi del Centro Diurno di Lanciano e con i loro operatori è stata un’esperienza forte, soprattutto emozionante nella quale ciascuno ha potuto riconoscere una propria, personale “originalità” senza diventare affermazione di chi ha di più, di chi può di più, di chi ha il potere di definire 1'altro, ma è, al contrario, l’espressione della ricchezza creativa di ciascuno. Infatti è stata proprio la dimensione creativa, poetica del laboratorio teatrale che ha facilitato agli attori del Centro la scoperta delle proprie possibilità, di risorse che non si conoscevano o non avevano avuto precedentemente occasione di emergere. E’ stata soprattutto una ricerca piacevole di soluzioni nuove con la possibilità di andare di là dal convenzionale, del già dato, del già conosciuto per scoprire modi diversi, più dinamici di esprimersi, di relazionarsi, di accompagnarsi... di integrarsi. Chi sa esprimersi non ha paure nè angosce; in questo consiste il significato di liberazione che il fare teatro ha saputo offrire ai partecipanti del laboratorio teatrale. In questo modo l’attività espressiva si rivela progetto riabilitativo, educativo, integratore nell'ambito della cultura della diversità verso la cittadinanza e gli spettatori che assistono. Lasciando aperta sempre una riflessione... per maggiori e più sensibili consapevolezze.


L'ingresso allo spettacolo è libero

mercoledì 2 dicembre 2009

Marinando 2010

Al via la XV edizione di Marinando

Giunge alla XV edizione Marinando, la storica campagna promossa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di tutta Italia sull’importanza del mare e delle sue risorse, sulla cultura e le attività tradizionali legate all’ambiente marino.


La campagna si rivolge alle scuole con il concorso “Video Marinando” con la realizzazione di uno spot e il concorso “Il pescatore in teatro” con l’elaborazione di un soggetto teatrale originale e inedito.


Tra le rassegne di teatro scuola più rappresentative del panorama nazionale e internazionale, grazie anche all’unicità del tema affrontato, Marinando, con il concorso “Il pescatore in teatro”, realizzato in collaborazione con l’Associazione AGITA, utilizza il laboratorio teatrale come importante strumento formativo e di conoscenza per portare il mare in classe. Attraverso un percorso creativo gli studenti, guidati dai docenti, potranno infatti approfondire i temi propri del mare: le sue risorse, i miti e la storia, la pesca e le tradizioni, imparando a conoscere il Mediterraneo, bacino millenario di incontro e dialogo tra le culture.


Dal 2005, inoltre, Marinando ospita nell’ambito del Festival Teatrale, che anche quest’anno si svolgerà a settembre, quattro scuole fuori concorso provenienti da Paesi del bacino del Mediterraneo che, con le 23 Nazioni che vi si affacciano, rappresenta un microcosmo unico di valori e tradizioni condivisi, dove la pesca non è solo fonte di sostentamento ma è parte integrante della cultura e della memoria.


Per scaricare il Bando di partecipazione

e altre informazioni:

www.marinando.info

martedì 1 dicembre 2009

Un incontro dedicato al diritto al lavoro

tra memoria e contemporaneità

Martedì 1 dicembre ore 17.00

Università “G. d’Annunzio” - Chieti

Aula 1 - Polo Didattico / Facoltà di Lettere e Filosofia