sabato 7 novembre 2009

Teatro del Krak / Laboratorio


Scrivere per la Scena

Laboratorio di Scrittura Teatrale

destinato ad insegnanti, educatori ed operatori teatrali nella scuola

condotto da Antonio Tucci / Teatro del Krak


Fiumicello (Udine)

dal 12 al 14 novembre



Nel narratore anche ciò che ha appreso

per sentito dire si assimila a ciò che è più suo.

Il suo talento è la sua vita;

la sua dignità quella di saperla narrare fino in fondo.

(W. Benjamin)


Contenuti del Laboratorio


Esiste una differenza metodologica tra lo scrivere letterario e lo scrivere per il teatro. Mentre la scrittura letteraria lavora in gran parte "in solitudine", la scrittura per la scena opera “sulla pelle nuda degli attori”. Ci troviamo davanti ad un’operazione intellettuale e creativa che struttura la scrittura a partire dagli attori che devono incarnarla, dalle ambientazioni e dallo scenario del testo. La scrittura scenica, pertanto, non può essere concepito in una dimensione rigorosamente letteraria ma si tratta di una scrittura elaborata per una rappresentazione specifica e si modella su persone e ambientazioni definite. Ciò avviene anche nel campo del teatro in educazione, dove esiste un rapporto diretto tra l’insegnante e l’alunno. Si è rilevato che il teatro racchiude in sè una grande ricchezza formativa, tanto che il suo modello interessa in maniera sempre più marcata l'istituzione scolastica. Per capire il valore dello strumento scenico in ambito educativo, occorre mettere in rilievo che il teatro nelle scuole non è un “veder fare”, ma è un agire in prima persona. Il teatro, nelle sue componenti creative come la creazione drammaturgica, può fornire alla scuola e agli insegnanti un prezioso strumento per rinnovarsi. Può far presa sui giovani con un coinvolgimento culturale che è anche fisico e perciò mai passivo, in un rapporto sempre nuovo perchè mai ripetibile, sia quando è fruizione di uno spettacolo, sia quando è partecipazione attiva alla realizzazione di esso. Il teatro, che per sua natura utilizza tutti i linguaggi, è un’esperienza comunicativa totalizzante che, proposta ai ragazzi, proprio per le sue capacità contribuisce allo sviluppo della creatività, ma anche quello cognitivo. L’invenzione drammaturgica, nel teatro della scuola, si basa su un iter preciso attraverso cui l’opera testuale prende vita: il lavoro di ricerca conoscitiva e di studio delle situazioni, l’ispirazione, la stesura del testo, gli adeguamenti del testo durante la sua messa in scena.



Obiettivi del Laboratorio


Il Laboratorio si propone di fornire agli insegnanti strumenti di competenza professionale, capaci di facilitare il rapporto con le diverse componenti della scena e favorire l’inserimento dei saperi e delle pratiche nell’universo del lavoro creativo. Inoltre l’uso delle tecniche di racconto orale e di narrazione scenica consentiranno di approfondire i diversi aspetti della drammaturgia.



Il Laboratorio si articola in tre sezioni:


- un breve percorso sulla scrittura, quale indispensabile premessa per comprendere le prerogative della parola teatrale;

- l’adattamento per il palcoscenico di fiabe e piccole storie e le tecniche della messa in scena di un testo;

- le narrazioni personali e narrazioni collettive: raccontare sulla scena



Argomenti e pratiche:


- gli attrezzi del narratore – modi, esercizi e tecniche per inventare storie per la scena:

come sono fatte le storie, smontare e rimontare una storia, inventare una storia.

Esercitazioni pratiche.


- la grammatica drammaturgica:

il monologo, l' arte del dialogo, il punto di vista dei personaggi, il nucleo drammatico,

i fondamenti del racconto e dello stile, le modalità organizzative di un copione.

Esercitazioni pratiche.


l’esperienza del raccontare in scena:

personaggi, ambienti, azioni; il patto comunicativo; tempo e spazio; la “voce”; stile e linguaggio;

il punto di vista, distanza ed immedesimazione.

Esercitazioni pratiche.



Tempi


Quattro incontri della durata di 4 ore ciascuno per complessive sedici ore.



Numero dei partecipanti al Laboratorio


Potranno partecipare al Laboratorio non più di venti insegnanti.

E’ prevista la possibilità di assistere al laboratorio come uditori.



Conduzione del Laboratorio


Il corso sarà condotto da Antonio Tucci, regista e autore teatrale.



info: 338/3359096

www.teatrodelkrak.it

Nessun commento:

Posta un commento